LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

The Floating Piers

 

Questa estate Vladimirov Yavachev Christo, artista americano di origini bulgare e di fama planetaria, sarà presente sul lago d'Iseo con un suo particolare intervento di "Land Art".

Dal 18 giugno al 3 luglio 2016, le sponde del Lago d'Iseo verranno ripensate.

70.000 metri quadrati di luccicante tessuto giallo, portato da un sistema modulare galleggiante di cubi di polietilene, fluttueranno sulla superficie del lago e si muoveranno in sintonia con le onde.

I visitatori potranno sperimentare questa opera d'arte camminando su di essa, da Sulzano a Montisola e poi verso  l'isola di San Paolo. Il percorso offrirà nuovi ed inaspettati angoli visuali, verso i paesi e le montagne che circondano il lago.

Saranno realizzati 3 km di passerella pedonale larga circa 16 metri ed alta 50 cm fluttuante sull'acqua del lago.  Il tessuto si estenderà per altri 1,5 km sulle rive e sulle strade pedonali di Sulzano e peschiera Maraglio.

Nel  Geoportale abbiamo provveduto a riportare topograficamente l'intervento di Christo derivandolo approssimativamente dalle immagini del progetto. Questo colloca la coloratissima installazione  nel più vasto sistema geografico del Lago d'iseo e della Provincia di Brescia.

Cliccando sull'immagine di destra potrete valutare dinamicamente l'impatto dell'opera nel contesto territoriale ed ambientale.

Informazioni ufficiali sui sito dell'artista: http://www.christojeanneclaude.net/projects/the-floating-piers

oppure sul sito specifio del progetto: http://www.thefloatingpiers.com/

 

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749577
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy