LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Tavola 2.2 - Ambiti, Sistemi ed Elementi del Paesaggio

I contenuti di natura paesaggistico - ambientale del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, oltre a rispondere ai citati disposti della legislazione vigente, devono assolvere ai compiti degli atti confluenti nel cosiddetto Piano del Paesaggio Lombardo, con specifica attenzione a configurare una disciplina paesaggistica del territorio coerente e di maggior articolazione e definizione di quella di livello regionale diaposta dal Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR). In questo quadro il PTCP assume il ruolo di indirizzo e coordinamento delle politiche paesaggistiche comunali e locali, risultando efficace ed esplicito nella definizione di priorità ed indirizzi, al fine di permettere ai comuni di attuare in coerenza con esso i contenuti paesaggistici dei Piani di Governo del Territorio (PGT). In particolare questa tavola risulta utile nel supportare i Comuni nella definizione della carta condivisa del paesaggio e della carta delle sensibilità e vulnerabilità del paesaggio comunale.

Nella tavola sono individuati gli ambiti, i sistemi e gli elementi di rilevanza paesaggistica provinciale. La tavola fa riferimento all'Allegato 1 dellla Normativa "Disciplina per la tutela e la valorizzazione di ambiti, sistemi ed elementi del paesaggio della Provincia di Brescia. In questo allegato sono analiticamente descritti gli elementi di tutela del paesaggio:

  • i caratteri identificativi (descrizione e/o sottoclassificazione), es. "Terrazzi naturali"
  • gli elementi di criticità
  • gli indirizzi di tutela per i diversi aspetti d'uso (paesaggistico, agricolo, infrastrutturale, sviluppo sostenibile).

La tavola è scomposta in tre livelli informativi principali (vedi legenda unificata sotto):

  • Ambiti 1) Ambiti di prevalente valore naturale
  • Ambiti 2) Ambiti di prevalente valore storico e culturale
  • Ambito 3-4) Ambiti di prevalente valore storico sociale e ambiti di prevalente valore fruitivo e visivo percettivo.

Per comodità espositiva il livello informativo Ambito 1) è quello disegnato ed esposto per default. Per gli altri due è necessario attivare il rispettivo flag. Per ogni oggetto geografico è esposta la descrizione, ambito di appartenenza, sistema di appartenenza ed  elemento di riferimento.

Visualizza cartografia: 

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749577
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy