LOGIN GEOPORTALEREGISTRAZIONE GEOPORTALE

Tavola 3.3 Pressioni e Sensibilità Ambientali

Questa tavola sintetizza concetti espressi e caratterizzanti le altre tavole del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Vigente. In essa sono rappresentate le valenze "positive" che caratterizzano il territorio bresciano e qui definite come "elementi di sensibilità ambientale". Fanno parte di questa realtà il sistema dei Parchi (statali, regionali e comunali), le zone protette dalle direttive comunitarie, e l'insieme dei corridoi ecologici definiti nella Rete Ecologica Provinciale. In contrapposizione a questi principi di particolarietà ambientale sono evidenziati quegli elementi di sviluppo del territorio e del processo di antropizzazione che ne mettono a rischio l'esistenza o che delineano contrasti e conflitti localizzativi: barriere insediative, sistemi produttivi, barriere infrastrutturali, rischi di vario tipo (cave, discariche, bonifiche, rischi lavorazioni industriali e rifiuti).

Una attenzione particolare, nel contenuto e nellla forma rappresentativa, è data anche a quei fenomeni di degrado imputabili alla degenerazione dei suoli ed alle problemetiche di dissesto idrogeologico: frane attive e quiescenti, conoidi attivi o parzialmente protetti, aree soggette a fenomeni di esondazione.

Si tratta di una tavola descrittiva a supporto del processo di pianificazione ma della quale non è fatto specifico riferimento nella normativa di Piano. Gli aspetti normativi ed i rispettivi  vincoli sono meglio richiamati nelle altre tavole di Piano.

Data la complessità della tavola e la ricchezza di retini e colori al fine di  migliorarne la leggibilità si consiglia di utilizzare come sfondo cartografico o la CTR Regionale oppure la Base Ortofoto.

Visualizza cartografia: 

Info: Settore Territorio Ufficio Cartografia e Gis
Via Milano 13 - 25126 Brescia
Tel: +39.030.3749577
E-mail: urp@provincia.brescia.it
Note Legali e Privacy